Misure dalla 2a alla 5a
Misure dalla 2a alla 5a Per l’insegnante, cos’è importante sapere? Quali sono le attività principali? Quali gli ostacoli? 1 incontro |
|
Per poter essere efficace, la riflessione didattica su un certo oggetto d’apprendimento deve poter scaturire, far nascere, permettere l’identificazione di una serie di situazioni che “includano” la presenza, e pertanto la necessità d’apprendimento, di tale oggetto (concetto, strumento, conoscenza, procedura,..). Per essere attivi, per costruire le loro conoscenze, gli allievi devono avere pertanto la possibilità di confrontarsi, gestire, “manipolare”, “giocare”, … con delle situazioni. In assenza di tali situazioni il progetto didattico si “spegne” (mancanza di senso), lasciando spazio solo ad un insegnamento diretto, frontale, decontestualizzato e, il più delle volte, puramente meccanicistico. Presentazione di una serie di situazione per l’apprendimento delle misure. |
|
Durata: 2 ore |
Costo: € 150 netti |