Navigazione veloce
Dimat: differenziare in matematica > Struttura di Dimat durante l’anno scolastico > Fine settembre/inizio ottobre: laboratorio-lezioni

Fine settembre/inizio ottobre: laboratorio-lezioni

Terminata l’autovalutazione iniziale comincia l’attività di laboratorio che proseguirà fino al momento dell’autovalutazione finale.

L’allievo impara, accompagnato, seguito dal docente, a scegliere con chi lavorare, su quale argomento, a che livello e in che modo.

I momenti di laboratorio sono arricchiti, stimola­ti, da momenti di «lezione» (con la classe o con sottogruppi) che possono anche essere richiesti dagli allievi.

Le situazioni-problema risultano, a volte, più ostiche del previsto. L’allievo ha bisogno dell’aiuto del maestro. L’aiuto dei compagni risulta spesso necessario. Nascono i progetti di lavoro a coppie o in piccoli gruppi. S’impone la necessità di allenarsi, esercitarsi parecchio, a volte anche a casa (fogli bianchi). Certe mattine l’allievo si sente scoraggiato, ha l’impressione di non farcela, di «non avanza­re» («la meta sembra ancora così lontana…»). Allora, il maestro, attento alle difficoltà di ognu­no, spesso riunisce tutta la classe per riprende­re, presentare o introdurre certi argomenti che facilitano il proseguimento del «viaggio»…. A volte, per essere più efficace, lavora con pic­coli gruppi o a livello individuale.

La tabella con i fogli di valutazione è costante­mente aggiornata.

Ogni due mesi circa, si cambia il colore di riferi­mento usato per marcare le caselle «conquista­te». Queste diverse colorazioni serviranno soprattutto durante le autovalutazioni intermedia e finale. Il docente può quindi rendersi conto, in qualunque momento, dei ritmi di lavoro degli allievi e del livello generale della classe. Anche il genitore può vedere l’evoluzione dell’apprendimento del proprio figlio.