Fine settembre/inizio ottobre: laboratorio-lezioni
Terminata l’autovalutazione iniziale comincia l’attività di laboratorio che proseguirà fino al momento dell’autovalutazione finale.
L’allievo impara, accompagnato, seguito dal docente, a scegliere con chi lavorare, su quale argomento, a che livello e in che modo.
I momenti di laboratorio sono arricchiti, stimolati, da momenti di «lezione» (con la classe o con sottogruppi) che possono anche essere richiesti dagli allievi.
Le situazioni-problema risultano, a volte, più ostiche del previsto. L’allievo ha bisogno dell’aiuto del maestro. L’aiuto dei compagni risulta spesso necessario. Nascono i progetti di lavoro a coppie o in piccoli gruppi. S’impone la necessità di allenarsi, esercitarsi parecchio, a volte anche a casa (fogli bianchi). Certe mattine l’allievo si sente scoraggiato, ha l’impressione di non farcela, di «non avanzare» («la meta sembra ancora così lontana…»). Allora, il maestro, attento alle difficoltà di ognuno, spesso riunisce tutta la classe per riprendere, presentare o introdurre certi argomenti che facilitano il proseguimento del «viaggio»…. A volte, per essere più efficace, lavora con piccoli gruppi o a livello individuale.
La tabella con i fogli di valutazione è costantemente aggiornata.
Ogni due mesi circa, si cambia il colore di riferimento usato per marcare le caselle «conquistate». Queste diverse colorazioni serviranno soprattutto durante le autovalutazioni intermedia e finale. Il docente può quindi rendersi conto, in qualunque momento, dei ritmi di lavoro degli allievi e del livello generale della classe. Anche il genitore può vedere l’evoluzione dell’apprendimento del proprio figlio.