Navigazione veloce
Dimat: differenziare in matematica > Struttura di Dimat durante l’anno scolastico > Maggio/giugno: fogli bis/autovalutazione finale

Maggio/giugno: fogli bis/autovalutazione finale

Ecco la consegna che figura all’inizio del fascicolo dei Fogli-BIS:

«Ci stiamo avvicinando alla fine dell’anno scolastico e quindi, sia per voi sia per me, è importante sapere se ciò che ognuno ha impara­to nei mesi scorsi (soprattutto nella prima parte dell’anno) è rimasto in testa oppure no. Questi fogli sono quindi una verifica, una ripeti­zione, un andare a riguardare e a riprovare dei lavori conosciuti; sono cioè, una valutazione delle vostre capacità alla fine di un anno di lavoro.»

 Obiettivo

L’autovalutazione finale ha lo scopo di fare un bilancio individuale e di classe del lavoro svolto durante l’anno.

Essa permette di riflettere, riprendendo l’autova­lutazione intermedia, su cosa si è imparato e sul come si è lavorato.

L’interrogativo che l’allievo si pone a questo punto dell’anno è:

Sono veramente in grado di fare da solo tutto quanto ho «colorato»?

Cosa ho veramente imparato quest’anno?

Grazie a queste riflessioni l’allievo ha la possibi­lità d’autovalutarsi, di ipotizzare il giudizio che il docente gli attribuirà e di formulare, facoltativa­mente, un piccolo progetto di lavoro per l’estate.