Maggio/giugno: fogli bis/autovalutazione finale
Ecco la consegna che figura all’inizio del fascicolo dei Fogli-BIS:
«Ci stiamo avvicinando alla fine dell’anno scolastico e quindi, sia per voi sia per me, è importante sapere se ciò che ognuno ha imparato nei mesi scorsi (soprattutto nella prima parte dell’anno) è rimasto in testa oppure no. Questi fogli sono quindi una verifica, una ripetizione, un andare a riguardare e a riprovare dei lavori conosciuti; sono cioè, una valutazione delle vostre capacità alla fine di un anno di lavoro.»
Obiettivo
L’autovalutazione finale ha lo scopo di fare un bilancio individuale e di classe del lavoro svolto durante l’anno.
Essa permette di riflettere, riprendendo l’autovalutazione intermedia, su cosa si è imparato e sul come si è lavorato.
L’interrogativo che l’allievo si pone a questo punto dell’anno è:
Sono veramente in grado di fare da solo tutto quanto ho «colorato»?
Cosa ho veramente imparato quest’anno?
Grazie a queste riflessioni l’allievo ha la possibilità d’autovalutarsi, di ipotizzare il giudizio che il docente gli attribuirà e di formulare, facoltativamente, un piccolo progetto di lavoro per l’estate.